Colori del Levante Fiorentino

PITTORI                ARTE                                                       TUSCAN PAINTERS               ART WORKSHOPS                   LOVE ART LIVE ART LEARN ART                               


I CERAMISTI

 

L'Arte della Ceramica è una delle arti più diffuse e più antiche.

La nostra associazione ha avuto la bella opportunità di avere due veri maestri _ Sandra Pelli e Stefano Giusti_ che hanno introdotto gli allievi a questa particolare arte: .

Dai corsi di ceramica è nato un gruppo di appassionati che stanno sviluppando quest'arte in modo veramente creativo, con progetti molto interessanti

 

Sandra e Stefano Giusti iniziano ad occuparsi di ceramica nel 1980, a Firenze,sotto la guida dello scultore ceramista Giancarlo Girard. Frequentano la Scuola del Cotto all'lmpruneta. In questa località, con altri ceramisti di varie nazionalità aprono un laboratorio , fermento iniziale della loro ricerca ceramica; collaborano con artisti alla realizzazione di serie limitate, Paul Massimo Popple, Giuliano Ghelli. Inizia anche a delinearsi il loro interesse per la ceramica di uso quotidiano che si concretizza nell'ambito dell'Associazione “La Fierucola”. Nel 1989 il laboratorio viene trasferito a Paterno di Pelago, sulle colline circostanti Firenze. La produzione è particolarmente centrata su oggetti di uso quotidiano, nei quali i valori della tradizione ben si coniugano con il linguaggio contemporaneo. Hanno realizzato linee esclusive di oggetti per la tavola e per l'arredamento per marchi come “Haas” e per “Mastro Raphael”. Inoltre, hanno collaborato con l'Associazione d'Artisti Ardengo Soffici per la realizzazione della parte ceramica di un monumento ubicato alle porte di Firenze. Alla creazione di oggetti affiancano l'insegnamento di tecnica e pratica della ceramica sia presso il proprio studio che in strutture private e pubbliche del territorio. Sono stati ispiratori e soci fondatori dell'Associazione di Ceramisti Arte della Ceramica fondata nel 2004. Dal 2000 sono promotori della Fiera Internazionale della Ceramica che si svolge annualmente a Firenze e riunisce sessanta ceramisti provenienti da diversi stati europei. Attualmente la loro ricerca stilistica si rivolge a materiali come porcellane e gres con uno studio particolare dell’instabile tecnica degli smalti con cristallizzazioni. Nel 2008 pubblicano :”L’arte di plasmate l’argilla “ spiegata ai ragazzi edizioni LEF. I loro lavori sono stati esposti in qualificate gallerie e negozi di varie città tra cui ricordiamo: Firenze, San Gimignano, Parigi, Monaco e Nanchino.
Hanno esposto anche alla Fiera dell’Artigianato di Firenze dal 1987 al 1990, dove i loro oggetti sono stati scelti per la campagna pubblicitaria nazionale. Nell’ultimo anno hanno esposto alla Galleria dell’Artigianato in Fortezza da Basso a Firenze, alla Mostra della Ceramica Contemporanea, “Eros”, Montelupo F.no, alla Galleria dell’Artigianato a Francoforte, presso l’Hotel Astoria, Firenze, progetto Artour, al Macef a Milano, in una mostra collaterale all'interno della manifestazione intinerante Wine e Fashion.
Nel 2009 nell’ambito della manifestazione Wine e Fashion hanno esposto all’interno della Galleria degli Uffizi a Firenze.

Sono esponenti dell'associazione Arte della Ceramica.

Da qualche anno organizzano la fiera internazionale della ceramica che si svolge a Firenze in piazza SS Annunziata

Lo Studio Ceramico Giusti di Sandra Pelli e Stefano Giusti a Pelago in provincia di Firenze è “bottega scuola”, una scuola per gli artigiani del futuro, in quanto ha ottenuto la qualifica di Maestro Artigiano nel 2013 e nel 2014 il loro laboratorio è stato accreditato, sempre secondo la normativa regionale, come “Bottega Scuola” (tra i primi in Toscana).
Sandra Pelli, socia CNA da una ventina di anni, nel 2013 è stata eletta Presidente CNA Artistico e Tradizionale Toscana.

Contatti
Indirizzo: Via Campicuccioli, 26
50060 Pelago (FI)
Sito internet:
www.ceramicagiusti.com
Tel./fax: +39 055 8301075
Email:info@ceramicagiusti.com

 

"  "

© 2009-2017 - Colori del Levante Fiorentino - Associazione culturale - Pontassieve - Firenze - Toscana - Italia  - cod.fiscale 94166430481

 

Le immagini sono coperte da diritto di autore e non possono essere copiate, riprodotte o distribuite senza il permesso dell'artista. All images are original works, from paintings, copyright of one of the artists of Colori del Levante Fiorentino. They are for online viewing purposes only and may not be copied, reproduced or distributed without the express permission of the artist