Colori del Levante Fiorentino

PITTORI                ARTE                                                       TUSCAN PAINTERS               ART WORKSHOPS                   LOVE ART LIVE ART LEARN ART                               

 

Massimo Cantini

 

Massimo Cantini si è diplomato all'Istituto d'arte di Firenze (sezione architettura).

Risale al 1971 la sua prima esposizione, da allora ha allestito numerose personali e collettive in Italia e all'estero: un lunghissimo elenco che da allora arriva fino ad oggi.

Nel suo cammino d'artista ha dedicato saltuariamente una parte della sua attività al design e all'insegnamento nelle scuole statali, per poi dedicarsi esclusivamente alla pittura e alla grafica.

Nel 1973 fa parte del gruppo "Come pittura" con la galleria "Inquadrature" di Firenze.

Nel 1979 aderisce con Del testa, Fusi e Nigiani al manifesto "Foto di gruppo" presentato da Pier Carlo Santini.

Nel 1981 è stato segnalato "Bolaffi" da Renzo Biasion.

Nel 1987 illustra per la "Ray Ban" (uomo donna) uno spazio pubblicitario sui maggiori settimanali italiani.

E' nel "Guinnes", per il maggior salvadanaio in cotto dipinto a mano, per conto della U.I.L.D.M.

Tra i numerosi lavori più recenti c'è la pubblicazione, nel 2002, di una preziosa cartella litografica “Castel Sant’Angelo” con quarantacinque immagini di Pontassieve per il Credito Cooperativo e per lo stesso Comune.

Nel 2007 ha dipinto il “Palio” di Torrita di Siena.

Sempre nel 2007 ha illustrato due grandi tavole esposte in permanenza nella sala consiliare del Comune di Pontassieve.

Ha illustrato la copertina di alcune pubblicazioni di tipo letterario.

 

Molte sono le recensioni sulla sua produzione artistica, ne riportiamo alcune.

 

"... Cantini costruisce una sorta di suggestione in cui confluiscono e si assommano gli effetti della memoria di un luogo e quelli del desiderio di ritrovarlo con le stesse notazioni di purezza, malgrado la sopravvenuta involuzione di una società rassegnata a perderlo, soprattutto impegnata a distruggerlo.

Questa presenza dell'umano rappresenta in chiave contemporanea, si staglia, spesso dipinta come finto collage, sul fondo paesistico verso il quale le linee di proiezione curano con i loro tracciati un gioco di rimandi, di rispondenze prospettiche che nell'ambivalenza direzionale contribuiscono al progetto dell'ambiente altro; che è quello intuito dall'artista e tuttavia destinato a conservare gli stessi protagonisti di sempre, l'uomo e la natura.

La tecnica modernissima, la semplicità della rappresentazione, la limpidezza dell'immagine che se ne ricava sono le caratteristiche, da non sottovalutare, di questa pittura; ed è pittura che piace anche al di fuori dei significati."

Tommaso Paloscia

"... La frequentazione dell'architettura, e una certa esperienza progettuale e operativa hanno lasciato tracce incisive nella sua memoria, tanto da condizionare, tematicamente almeno, la sua attività di pittore. I suoi personaggi, che compongono una tipologia ben definita (l'architetto, la modella, il giardiniere, etc.) sono quasi costantemente rapportati ad una natura leggiadramente disposta e ordinata - sogno e ricordo insieme - su cui si distendono le maglie di reticoli planimetrici, i prospetti e le sezioni di condomini e di fabbriche che finiranno per cancellarla.

Quella di Cantini è, se non sbaglio, il vagheggiamento di un'utopia, che si scontra con la realtà del grande numero e con le macroscopiche trasformazioni strutturali che essa comporta.

Il fantasma della femminilità torna ad affacciarsi dai margini come volto un po' costruito e insieme suadente, mescolato agli altri miti irrinunciabili.

Spesso Cantini circonda il riquadro e lo assimila al fotogramma di una pellicola, quasi a sottolinearne il valore di documento. Ma la sua rimane una visione aperta alla speranza.

Pier Carlo Santini

        

 

Sito: http://www.myspace.com/massimocantini

 

Recapiti:

Studio: via Tanzini 17, Pontassieve

email: max_cantini@virgilio.it

 

Socio onorario dell'associazione in quanto questo noto e apprezzato artista pontassievese si è più volte prestato a fare il docente nei corsi di disegno, così contribuendo alla diffusione dello spirito artistico nella nostra zona.

"  "

© 2009-2022 - Colori del Levante Fiorentino APS- Associazione culturale di promozione sociale - Pontassieve - Firenze - Toscana - Italia  - cod.fiscale 94166430481

Iscritta al registro regionale toscano delle APS, sezione B, numero 981

 

Le immagini sono coperte da diritto di autore e non possono essere copiate, riprodotte o distribuite senza il permesso dell'artista. All images are original works, from paintings, copyright of one of the artists of Colori del Levante Fiorentino. They are for online viewing purposes only and may not be copied, reproduced or distributed without the express permission of the artist