Colori del Levante Fiorentino

PITTORI                ARTE                                                       TUSCAN PAINTERS               ART WORKSHOPS                   LOVE ART LIVE ART LEARN ART                               

WORLDWIDE PAINT OUT 2013

Castello di Nipozzano

14 settembre 2013

Evento internazionale di pittura all'aria aperta

 

wwpo2013

WORLDWIDE PAINT-OUT 2013

“Teniamo alta l’attenzione sulle meraviglie che ci circondano”

 “Worldwide paint-out”, questo il nome dell’evento che si svolgerà il 14 settembre a Nipozzano, Pelago. Un evento come dice il nome di portata mondiale in quanto in quel giorno moltissime associazioni di pittori aderenti all’International Plein Air Painters saranno contemporaneamente impegnate in ciascun continente in un incontro di pittura all’aria aperta.

Per l’Italia partecipa l’associazione Colori del Levante Fiorentino, che ha invitato numerosi pittori paesaggisti a portare i loro cavalletti nello storico castello di Nipozzano, dominato dalla roccaforte risalente all’anno Mille e circondato da una bellissima campagna coltivata a olivi e viti, nel cuore dell’armonioso territorio del Chianti Rufina.

“Con questo evento, al quale abbiamo l’onore di partecipare, vogliamo tenere alta l’attenzione sulle meraviglie che ci circondano”, afferma il presidente Mauro Mannelli. “Lo stesso faranno altri artisti, in Canada come in Germania, alle Hawaii come in Brasile, che nello stesso momento si faranno guidare dalla luce, dall’atmosfera e dalle bellezze della natura e dei  loro luoghi.”

Parteciperanno dilettanti e professionisti, con tecniche che vanno dall’olio all’acquerello. Il comune denominatore è la pittura en plein air, una tecnica non facile dove l’artista coglie dal vero le emozioni, l’armonia dei colori e la bellezza dei paesaggi, trasportandole in poche ore sulla tela, senza ricorrere ad alcun moderno mezzo di riproduzione. L’associazione raccoglie molti degli artisti locali che si dedicano a questo modo di fare arte che non solo è in continuità con la tradizione dei pittori macchiaioli ma riveste oggi un significato rinnovato, essendo infatti in perfetta sintonia con le attuali questioni riguardanti la tutela dell’ambiente e valorizzazione del paesaggio. Tra gli artisti en plein air partecipano all’esposizione anche alcuni dei maggiori rappresentanti toscani di tale tecnica pittorica, i cui quadri, da decenni, raccontano nel mondo la bellezza della nostra terra.

I visitatori, passeggiando in questo splendido luogo, potranno incontrare gli artisti al lavoro e apprezzare le varie fasi della realizzazione dell’opera.

Questo incontro mondiale di pittura all’aria aperta è patrocinato dai comuni di Pelago e di Pontassieve, insieme alla ProLoco di Pelago, ed ha il supporto della storica azienda vinicola Marchesi dè Frescobaldi spa.

Sarà presente anche l’associazione Fotografi del Levante Fiorentino, i cui soci effettueranno un reportage dell’evento: le foto saranno pubblicate sui siti internazionali dedicati a questa manifestazione e saranno fatte girare sui social network, così da promuovere nel mondo, insieme alla pittura, il nostro ambiente, la nostra storia ed i nostri prodotti.

La bellezza del paesaggio, la storia ed i prodotti di in un evento di portata internazionale che farà, virtualmente, il giro del mondo

Sono benvenuti tutti i pittori locali, italiani e stranieri

GRUPPO

HANNO PARTECIPATO 41 GRUPPI IN TUTTO IL MONDO!!!

BRASILE

MaceiAl -Pajura
Minas Gerais/ Juiz de Fora-
Piracicaba-SP - Margens do Rio Piracicaba
Ribeirão Preto - Estado de São Paulo -  Pintores e Desenhistas ribeirãopretanos
Rio de Janeiro - Praia do Leme  Rio de Janeiro Plein Air Painters
São Paulo - Parque Ibirapuera UMAPAZ
São Paulo - Quiosque Stella Maris --Grupo de Arte IntegradA

CANADA

Alberta -
BC - Barriere - Fadear Park, Barriere Town Road  North Thompson Arts Council
BC - Gibsons Landing
BC- Nanaimo -  Nanaimo Arts Council
Heritage Paint Out Shoot Out - sponsored by the City of Nanaimo and Nanaimo Arts Council.
BC - Port Alberni- Sproat Lake Provincial Park/Victoria Quay  DRAW Gallery
B C - Quadra Island - Rebecca Spit Provincial Park Saturday
Ontario - Rockport - Heart of the Thousand Islands Rockport IPAP Paint-out
Ontario - Kingston - Williamsville District  The Kingston School of Art

CARIBBEAN

Bahamas - New Providence - stoony creek
St. Lucia, W I - Gros Islet - Pigeon Island landmark  Lucian Plein Air
Trinidad & Tobago- Port of Spain-  Art Society of Trinidad and Tobago
( Queens Park Savannah, Maracas Bay, Tucker Valley and The Wild Fowl Trust Trinidad & Tobago-

CHINA

Xiamen

FRANCE

Giverny, Normandy -

GERMANY

Bayren - Fürstenfeldbruck


GREECE

Molyvos

IRELAND

Leinster Co Wexford -

ITALY


Florence & surrounding Colori del Levante Fiorentino


Puglia - Peschici



UNITED STATES

Florida - Daytona - The Boardwalk, A1A
Florida - Gainesville -Kanapaha Botanical Gardens Paint Out  22 Plein Air artists
Florida - Jacksonville -Have Brush, Will Travel
Georgia -Downtown Blue Ridge  Blue Ridge Mountains Arts Assoc.
Hawaii - Kauai - Hanalei area
Maine - Monhegan Island  PALS Plein Air Limner Society
Maryland - Brookeville
Montana - Polson - Riverside Park  Sandpiper Gallery
Nevada - Las Vegas- Huntridge Theater, parking lot  Nevada Plein Air Painters Association
New Hampshire -  NHPleinAir Artists
New Mexico- Santa Fe - Frank S Ortiz Dog Park Friday AM and Abiqui Lake Saturday
New Mexico - Santa Fe- HWY 285
Pennsylvania - Altoona -Lower Rails to Trails Bike trail Central Pa Pastel Society
Pennsylvania - Troutville-Main Street, Route 410 Central Pa Pastel Society
South Carolina -Cross Hill - Summerset Bay  Lakeland Plein Air Painters & Greenwood Artist Guild
Tennessee - Nashville - Cheekwood Art & Gardens The Chestnut Group
Tennessee-Spring City- Arrowhead Resort, 261 Bennet Drive Triskele Art Guild
Virginia - Manassas- Old Town Manassas p-ART-ners
Wisconsin -
Wyoming

 

http://ipap.homestead.com/paintout.html


International Plein Air Painters >
- International Great Worldwide Paint Out

International Plein Air Painters is a blanket organization created for the sole purpose of advancing the execution and enjoyment of plein air painting without the restrictions and limitations of borders or regions. Membership is restricted to plein air painters, those serious to learn about plein air painting and those who wish to be benefactors advancing the plein air movement.  

 

 

IL CASTELLO DI NIPOZZANO

Foto del castello di Nipozzano oggi (dal sito www.frescobaldi.it)

Antichissima roccaforte a difesa di Firenze fin dall'Anno Mille, il Castello di Nipozzano è la proprietà più celebre e storica della famiglia Frescobaldi. Per la tradizione popolare Nipozzano significa “senza pozzo”, a testimoniare che la zona era povera d'acqua, circostanza ideale per la coltivazione della vite. Le prime testimonianze sulla qualità del vino di Nipozzano risalgono al Rinascimento, quando anche i grandi artisti come Donatello e Michelozzo Michelozzi erano soliti acquistare questo vino. Una particolarità unica del territorio si deve alla lungimiranza di un illuminato antenato dei Frescobaldi che nel 1855 investì 1.000 fiorini d'argento per iniziare a coltivare varietà allora sconosciute in Toscana, come il Cabernet Sauvignon, il Merlot, il Cabernet Franc e il Petit Verdot: dopo oltre un secolo, la cura di queste magnifiche vigne consentì la produzione del grande vino della tenuta, il Mormoreto.

Il Castello di Nipozzano e la tenuta vinicola si trovano a est di Firenze, nel cuore del prestigioso territorio del Chianti Rufina, proprio sul versante montuoso che si affaccia sulla valle del fiume Arno. Grazie al perfetto equilibrio tra altitudine, suolo e microclima fresco e ventilato, le differenti varietà trovano le condizioni ideali per una crescita perfetta e permettono di produrre vini dal carattere armonioso e dalla forte longevità. Il vigneto di Mormoreto è il massimo esempio di questo esclusivo connubio tra natura e lavoro dell'uomo, un territorio straordinario dove la corrente d'aria che lo attraversa genera un “mormorio” tra le foglie, caratteristica che ha ispirato il nome del vigneto e del vino.

Il castello prima della seconda Guerra Mondiale

"  "

© 2009-2017 - Colori del Levante Fiorentino - Associazione culturale - Pontassieve - Firenze - Toscana - Italia  - cod.fiscale 94166430481

 

Le immagini sono coperte da diritto di autore e non possono essere copiate, riprodotte o distribuite senza il permesso dell'artista. All images are original works, from paintings, copyright of one of the artists of Colori del Levante Fiorentino. They are for online viewing purposes only and may not be copied, reproduced or distributed without the express permission of the artist