Colori del Levante Fiorentino

PITTORI                ARTE                                                       TUSCAN PAINTERS               ART WORKSHOPS                   LOVE ART LIVE ART LEARN ART                               

 

TRICOLORI

ARTE E RISORGIMENTO

L'associazione Colori del Levante Fiorentino, in collaborazione con il Comune di Pontassieve, ha organizzato un importante evento per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia: la mostra di pittura, scultura e fotografia "Tricolori"

Nell'ambito della mostra è stato tenuto un convegno sulll'arte e Risorgimento: "La pittura del Risorgimento. I Macchiaioli".

 

CLICCA QUI SOTTO PER VEDERE IL CATALOGO

 

 

Sabato 10 settembre 2011 alle ore 16, presso la Sala delle Eroine, nel palazzo comunale di Pontassieve, è stata inaugurata la mostra dal titolo “Tricolori”.


L'esposizione, organizzata dall'associazione Colori del Levante Fiorentino in collaborazione con il Comune di Pontassieve, raccoglie opere di pittori, scultori e fotografi locali legati all'associazione, che hanno voluto celebrare i 150 dell'Unità d'Italia con opere ispirate al tema unitario.

“Come logo” commenta Mauro Mannelli, presidente dell'associazione, “abbiamo scelto una incisione pubblicata nel 1860 in prima pagina di un periodico francese, che raffigura gli abitanti di Pontassieve che, con la bandiera tricolore, vanno a votare per il plebiscito di annessione al futuro Regno d'Italia. Un prezioso documento artistico che racconta per immagini il momento culmine dell'Unità d'Italia a Pontassieve”.

L'inaugurazione ha avuto la presenza dell'assessore alle politiche culturali del comune di Pontassieve, Alessandro Sarti e di Stefano De Rosa, critico d'arte.

La serata, aperta a tutti, si è chiusa con un concerto lirico, su arie risorgimentali, del soprano Beatrice Bianchi, eccezionalmente accompagnata dal maestro Antonio Giovannini.

La mostra è rimasta aperta fino al 1° ottobre.

In ricordo di questo importante evento è stato realizzato un catalogo.

Giovedì 15 settembre alle ore 21, presso la Sala del Consiglio Comunale di Pontassieve, si è discusso di arte e Risorgimento in un convegno dal titolo “La pittura del Risorgimento in Toscana. I Macchiaioli.”
 

Si è parlato ovviamente della pittura dell'epoca e della famosa corrente artistica dei Macchiaioli, ma anche delle vicende dei pittori soldato, delle donne, delle trasformazioni urbanistiche di Firenze capitale.

L'associazione Colori del Levante Fiorentino ha scelto simbolicamente come data per questo evento il giorno in cui, esattamente 150 anni fa, fu solennemente inaugurata a Firenze alla presenza di Re Vittorio Emanuele II, la Prima Esposizione Nazionale Italiana, "Esposizione Nazionale di Prodotti Agricoli e Industriali e di Belle Arti". Con questa esposizione si volevano dimostrare i risultati raggiunti dalla nazione appena unita nella produzione economica e culturale, ma essa segnò anche un momento particolare per quello che riguarda le arti e la pittura moderna italiana, in particolare della macchia.

Sono intevenuti al convegno:

Alessandro Sarti, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Pontassieve

Sergio Casprini, Comitato Fiorentino per il Risorgimento, “Le vicende risorgimentali e gli artisti. I pittori soldato”

Daniela Fontanazza, storica dell’arte, “Firenze capitale. Il risanamento”

Pierfrancesco Listri, giornalista e scrittore,“ I Macchiaioli e la pittura dell’Ottocento”

Beatrice Fabbri, storica, “Il Risorgimento e le donne”

Rodolfo Tommasi, scrittore, musicologo e regista, ”Visualità e parole nel romanticismo risorgimentale”

 

"  "

© 2009-2017 - Colori del Levante Fiorentino - Associazione culturale - Pontassieve - Firenze - Toscana - Italia  - cod.fiscale 94166430481

 

Le immagini sono coperte da diritto di autore e non possono essere copiate, riprodotte o distribuite senza il permesso dell'artista. All images are original works, from paintings, copyright of one of the artists of Colori del Levante Fiorentino. They are for online viewing purposes only and may not be copied, reproduced or distributed without the express permission of the artist